Idee per i Vostri Itinerari
Andalusia e Kos

Atmosfere arabe e bizantine

Andalusia - Ronda Andalusia - Ronda

Inoltrandosi nell' entroterra andaluso, incontriamo subito uno dei luoghi più caratteristici di questa regione: la cittadina di Ronda.

Arroccata su un pianoro a strapiombo sulla pianura sottostante, conserva l' antica struttura araba con stradine strette e tortuose.

La cittadina è divisa in due da una impressionante spaccatura larga ottanta metri e profonda oltre centosessanta, il Tajo, sulla quale alla fine del XVIII secolo è stato edificato un imponente ponte, il Ponte Nuevo.

 


Cordoba - Un tipico patio Cordoba - Un tipico patio

Nota per la fervente vita notturna, Siviglia sorge sulle rive del fiume Guadalquivir ed è considerata il centro artistico, culturale e finanziario del sud della Spagna.

Ci spostiamo a Cordoba, sede di un importante califfato e capitale del mondo Arabo fra il X ed il XIII secolo.

Tra i suoi monumenti più importanti ci sono la Grande Moschea, o Mezquita, ed una torre ottagonale, Torre della Malamuerta, nome riferito alla moglie di un nobile, fatta uccidere per la sua infedeltà.

Granada - L' Alhambra Granada - L' Alhambra

Ma girando per le sue stradine, ci si imbatte in graziosissimi patio colmi di vasi di fiori colorati.

Granada è l' ultima tappa della prima parte del nostro viaggio.

E' stata una delle maggiori città commerciali durante il dominio arabo, crocevia per pietre preziose, pelli ed armi provenienti anche dall' estremo oriente.

L' Alhambra, una fortezza del XIV sec. fiancheggiata da ben trecento torri, è stata candidata dalla Spagna all' elezione come una delle sette meraviglie del mondo.

Kos - Tramonto sul Mar Egeo Kos - Tramonto sul Mar Egeo

Famosa nell' antichità per aver dato i natali ad Ippocrate, il padre della medicina, Kos è una delle più belle isole del Dodecanneso.

Porto dell' Impero Romano e successivamente di quello Bizantino, fu occupata dai Veneziani; in seguito venduta ai Cavalieri di San Giovanni, fu tolta loro nel 1525 dagli Ottomani che la governarono per quasi quattro secoli.

L' isola vanta numerose belle spiagge da visitare, e grazie alla sua vicinanza con la Turchia consente di raggiungere Bodrum in mezz' ora di navigazione.



Non buttare via i tuoi soldi!
Trasforma i tuoi sogni in realtà!...
letto: 200 volte - 04/10/2017
NON RINUNCIARE AL TUO SOGNO
Stai già pensando al tuo VIAGGIO DI NOZZE?...
letto: 905 volte - 21/11/2016
Iscrizione Newsletter
Iscrivendoti alla
nostra Newsletter
riceverai
gratuitamente
la Guida
"Viaggiare in Salute"
Nome
Email
Privacy policy
Servizio Dedicato agli Sposi
Vuoi rendere indimenticabile il tuo
viaggio di nozze?
Liste Nozze
Per i familiari e gli amici mettiamo a disposizione un Catalogo Virtuale dove poter contribuire a realizzare il sogno degli sposi e dedicare loro una bella frase. Perchè un regalo così merita di essere ricordato!