Giappone, Cina e Thailandia: tutto il fascino dell' Estremo Oriente
Kyoto
Modernita' e tradizione sono i due aspetti piu' salienti del Giappone, e si notano appena si arriva a Tokyo osservando un distinto business-man in giacca e cravatta, munito dell' inseparabile valigetta, che passeggia a fianco di una signora avvolta in un sontuoso kimono.
Ma il Giappone è anche la patria dei Manga, non semplici fumetti, ma un vero e proprio 'cult' nazionale, non privo fra l' altro di un sottile contenuto erotico.
Kioto, all' interno di curatissimi giardini zen, conserva dei capolavori architettonici come il Tempio Kinkakuji ( Padiglione d' Oro ), il Tempio Kyomizu, il Castello Nijo e il Santuario Heian.
Lanterne cinesi
Voliamo a Pechino, città che unisce superbamente modernità e storia: descritto come un capolavoro di architettura e progettazione, il Tempio del Cielo è considerato il piu' sacro dei Templi Imperiali di Pechino.
Il Distretto 798 ospita invece numerose gallerie di arte contemporanea cinese ricavate dal recupero di vecchi edifici industriali.
Poco distante La Grande Muraglia, il maggiore progetto difensivo dell' antichità, è inserita oggi nella lista del patrimonio mondiale.
Lhasa
Lhasa, in Tibetano "Trono di Dio", è la città principale del Tibet, situata a 3650 m di altitudine nella valle del Kyi Chu.
Sovrastata dal Palazzo Potala, simbolo di Lhasa e di tutto il Tibet, era la residenza abituale del Dalai Lama.
La nostra ultima tappa in Cina è Shanghai, città un tempo abitata da potenze occidentali, come testimoniano le abitazioni in stile coloniale del Bund, un piacevole quartiere affacciato sul lungofiume.
Koh Samui
La vita di Bang Kok è molto legata al fiume Chao Phraya, che la sera si illumina delle luci riflesse degli hotel situati lungo le sue sponde: dalle terrazza del Sirocco, un famoso ristorante che si trova sulla sommità della State Tower, il panorama è davvero mozzafiato...
Visitiamo alcuni dei principali templi, vere oasi di pace e misticismo in questa caotica megalopoli orientale, prima di volare alla volta di Koh Samui, per godersi qualche giorno di meritato riposo.